Notizie

Garanzia Artigianato Liguria

Artigiancassa  si è aggiudicata l’affidamento della gestione dello Strumento Finanziario in attuazione del Programma Operativo Regionale 2014-2020 (“POR”), e determina le modalità di accesso agli strumenti finanziari, previsti dall’Asse 3 “Competitività”.

Gli interventi di sostegno per operazioni finanziarie a favore delle imprese artigiane si propongono di promuovere lo sviluppo degli investimenti del comparto artigiano ligure ostacolato da determinati fattori critici quali la difficoltà nell’accesso al mercato del credito da parte delle imprese del comparto, sostenendo la capacità di credito attraverso forme di garanzia sostenute da riassicurazioni e interventi agevolativi mirati a consentire loro migliori condizioni.

Lo strumento finanziario e gli interventi agevolativi associati e combinati con esso, sono attuati nell’ambito delle Azioni 3.6.1 “Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci” e 3.1.1. “Aiuti agli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” e contribuiscono al perseguimento conseguimento degli obiettivi specifici 3.6 relativo al miglioramento dell’accesso al credito, del finanziamento delle imprese e della gestione del rischio e 3.1 relativo al rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo” e dei risultati delle priorità pertinenti.

Lo strumento opera attraverso il rilascio di riassicurazioni delle esposizioni garantite dai Consorzi di garanzia collettiva fidi (Confidi) di cui all’art. 13 del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito nella legge 24 novembre 2003, n. 326, alle imprese artigiane, associato, a norma dell’articolo 37 comma 7) del Regolamento (UE) n. 1303/2013, a interventi di sostegno in forma di abbuoni di commissioni di garanzia sulle medesime operazioni. Lo strumento finanziario è combinato con sovvenzioni in forma di contributo interessi/canoni e di contributo a fondo perduto.

Condividi la notizia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Close Bitnami banner
Bitnami